VIAREGGIO. Si è conclusa ieri (19 maggio) a Viareggio la terza edizione del Trofeo Federigo Landucci. Le barche della classe Star (a chiglia veloci, ex classe olimpica) e quelle della classe Finn (deriva nata negli anni cinquanta, attuale classe olimpica), sono partite dal Porto di Viareggio alle 13, per regatare su un percorso a bastoni, bolina-poppa bolina-poppa, di circa dieci miglia.

Le Star hanno affrontano il mare sabato 18 maggio con un vento di 10 nodi ed onda formata per due prove; mentre la prova programmata per domenica 19 maggio è stata annullata per le avverse condizioni metereologiche in mare.

Al Trofeo, organizzato dal Club Nautico Versilia e dalla Società Velica Viareggina, ha preso parte anche il Vice Presidente mondiale dell’associazione internazionale della classe Star I.S.C.Y.R.A. Paolo Insom, regatando con la sua “Darling”. Insom sta attivamente operandosi affinchè la classe Star torni ad essere olimpica.

Per la classifica generale della classe Star, si è piazzata al 1° posto Poggi G. Piero con “Pandistelle” della società del Lago di Bracciano; 2° Roberto Righi con “Bagno Annetta” del Club Nautico Versilia ; 3° classificato Balderi con “Oca”di Marina di Pietrasanta; 4°Paolo Insom arrivato 4° assoluto insieme a Silvio Dell’Innocenti con la star “Darling”; 5° I fratelli Mugnaini con  la star MA.

Per la classe Finn: 1° la imbarcazione di Dazi, della Società Velica Viareggina; 2° quella di Neri, dell’Artiglio di Viareggio; 3° la barca di Paradicini, Artiglio.

Nato in ricordo dell’ex presidente del Club Nautico Versilia, il Trofeo anticipa il campionato italiano Fun, previsto per il 31 maggio e l’1-2 giugno e l’atteso campionato italiano della classe Star (Trofeo Emilio Benetti), che si svolgerà a Viareggio il 7-8-9 giugno e al quale parteciperanno oltre 50 imbarcazioni provenienti da tutta la penisola ma anche, essendo “open”,  dal resto d’Europa e da Oltreoceano.

(Visitato 147 volte, 1 visite oggi)
TAG:
classifica premiazione trofeo federigo landucci vela

ultimo aggiornamento: 20-05-2013


BEACH SOCCER, QUATTRO GIOCATORI DEL VIAREGGIO IMPEGNATI IN UNO STAGE CON LA NAZIONALE

APERTE LE ISCRIZIONI AL NONO MEMORIAL “MATTEO VALENTI”